Kubrick fotografo al PAN di Napoli

Published On 09/07/2012 | By Marta Tedesco | cultura, in evidenza

La profondità dello sguardo di Kubrick nell’inedita veste di fotografo sarà in mostra al PAN (Palazzo delle Arti Napoli), dal 13 luglio al 9 settembre 2012.

A soli 17 anni  Stanley Kubrick fu assunto da Look Magazine, una fra le più importanti riviste U.S.A., per documentare la vita quotidiana nell’America dell’immediato dopoguerra, attraverso le storie di celebri personaggi della New York dell’epoca. Si racconta che Kubrick aveva ritratto un edicolante particolarmente dispiaciuto per la morte di Roosevelt il 26 giugno 1945. La foto era piaciuta così tanto a Look Magazine che subito fu assunto come fotoreporter nella rivista.

Al PAN si vedranno per la prima volta in Italia 168 fotografie, realizzate tra il 1945 e il 1950, stampate dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del Museo di New York.  L’influenza della fotografia giovanile sulle future opere cinematografiche del regista deriva in parte anche dal metodo della rivista Look, che cercava una narrazione a episodi: il soggetto doveva essere seguito costantemente,  fotografato in ogni sua azione. Successivamente quando realizzò i suoi film Kubrick trascorreva ore intere a studiare il particolare dell’immagine, la prospettiva, l’illuminazione, la posizione dei soggetti e degli oggetti in scena, proprio come fosse una fotografia.

Like this Article? Share it!

About The Author

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>