pulire macchina fotografica

Consigli per proteggere la fotocamera

Published On 16/07/2012 | By Massimo Lico | in evidenza, viaggi

L’estate 2012 è esplosa e dopo Scipione, Caronte e Minosse ci si appresta ad affrontare stoicamente l’anticiclone Virgilio. Per fortuna che estate è sinonimo di vacanze e durante viaggi, escursioni, o brevi gite al mare sono in molti a rispolverare la passione per la fotografia. Sì già, rispolverare è proprio il caso di usare questo verbo per introdurre i piccoli pratici consigli su come tenere in perfetto stato le fotocamere digitali.

Innanzitutto bisogna controllare che non ci siano depositi di polvere sul sensore: le reflex hanno un controllo incorporato che avvisa, ma si possono notare a foto scattata quando si rilevano le macchioline scure. Non bisogna assolutamente pulire il sensore in casa, è molto delicato e l’operazione deve essere eseguita in un laboratorio professionale.

Attenzione al cambio di ottica: in estate questa operazione si effettua magari “al volo” in luoghi aperti come campagne o in spiaggia. La polvere dell’ambiente o i granelli di sabbia potrebbero finire sul sensore. Il cambio ottica va effettuato solo se realmente necessario e in quel caso basta inclinare leggermente la fotocamera verso il basso per salvaguardare il dispositivo.

Altro rischio è l’infiltrazione di schizzi d’acqua, specialmente nelle gite in barca: basta proteggere la fotocamera con accessori waterproof ( in commercio ormai ce ne sono tantissimi, coloratissimi e di diverso prezzo) che proteggono corpo macchina e obiettivo.

Il forte calore potrebbe danneggiare la fotocamera: è meglio evitare di lasciarla per molte ore sotto al sole o nel vano porta oggetti dell’auto, pensando che lì non batte il sole, al contrario all’interno del veicolo si raggiungono temperature ben maggiori di quelle esterne.

*Appassionato di comunicazione sui social network, Lico è consulente aziendale per la creazione di personal branding attraverso lo strumento dello storytelling fotografico. Espone in mostre collettive e personali.

Like this Article? Share it!

About The Author

Appassionato di comunicazione sui social network, Lico è consulente aziendale per la creazione di personal branding attraverso lo strumento dello storytelling fotografico. Espone in mostre collettive e personali. Trovate i suoi lavori su www.massimolico.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>