Il comune di Roma ti dà l’acqua e la bottiglia

Published On 18/06/2012 | By Redazione | donna, news

Oggi a Roma le temperature massime segnano i 34°. Difendersi dal caldo se si è in giro è quasi impossibile ma un bel sorso d’acqua fresca può aiutare di certo a trovare un minimo di ristoro. Nel 2009 fu pubblicato dal New York Times proprio un articolo che fece molto parlare e che illustrava come è possibile bere gratis a Roma grazie appunto alle fontanelle-dette nasoni- che dal 1874 sono sparse in giro per la città, sopratutto nelle zone del centro storico. C’è chi vede in queste fontane uno spreco d’acqua, c’è chi le difende per il valore storico, economico e anche ambientale perché consumerebbero solo l’1% delle risorse idriche della Capitale. Convinti che l’acqua è un bene pubblico che può essere condiviso con i turisti, gli amministratori di Roma Capitale hanno lanciato l’iniziativa Eco-water: una bottiglietta di plastica venduta al costo di 2 euro in tutte le librerie del Sistema Musei Civici di Roma Capitale e presso il P.I.T. di via dei Fori Imperiali. Sulla Eco – Water sono impressi il logo di Roma Capitale e i disegni del Colosseo, dell’acquedotto romano e, appunto, l’inconfondibile nasone: un simpatico gadget ricordo della città.

Se non si ha voglia di spendere due euro per la bottiglietta brandizzata vale sempre la buona regola di portare con sé una bottiglia o un thermos da riempire all’occorrenza e scaricando l’app Acea Nasoni è possibile avere sempre a portata di mano la mappa delle fontanelle di Roma. Per avere la mappa di tutte le fontanelle anche in altre città d’Italia può essere utile scaricare questa applicazione. In ogni caso il risparmio per iniziative di questo tipo è certamente sia economico (se si considera che spesso una bottiglietta d’acqua in centro viene venduta al costo di 1,50 euro) sia ambientale (visto che con questa iniziativa verranno buttate centinaia di bottigliette in meno) e va sostenuto, promosso, condiviso.

Like this Article? Share it!

About The Author

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>