Cinema, ospiti e tanta musica: la felicità è al Giffoni Film Festival

Published On 21/06/2012 | By Veronica Voto | in evidenza, spettacoli

 Dal 14 al 24 luglio ritorna il Giffoni Film Festival la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo. Siamo all’edizione numero 42 e il paese della provincia di Salerno si prepara a vivere undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione col Neapolis Rock Festival. Come aveva preannunciato qualche mese fa il direttore e ideatore della kermesse, Claudio Gubitosi, questa è un’edizione davvero ricca, speriamo davvero che non sia l’ultima (per mancanza di fondi). Forse proprio per non pensare a questo gli organizzatori hanno deciso che il tema di quest’anno fosse la felicità e 3.300 i bambini/ ragazzi/ giovani si preparano a vivere momenti indimenticabili sia dal punto di vista umano sia culturale. Oltre 54 nazioni rappresentate e 160 città italiane, tre le new entry di quest’anno per quanto riguarda i giurati provenienti dall’estero: Cina, Venezuela e Argentina. Madrina dell’evento, in occasione dell’apertura del 14 luglio, la celebre conduttrice Mara Venier. Il 15 luglio sarà la volta di Jessica Alba. Lo stesso giorno spazio anche al duo comico Ale e Franz. Lunedì 16 luglio ritorna a Giffoni Leonardo Pieraccioni.Sabato 21 luglio un mito del cinema: l’imponente attore francese Jean Reno, protagonista di film di culto come Nikita, León e Vento di Primavera (presentato a Giffoni nel 2010). Con lui, sempre il 21, l’attore siciliano Claudio Gioè. Domenica 22 luglio la Cittadella del Cinema si infiammerà per l’arrivo, per la prima volta in Italia, della star di GLEE Dianna Agron, richiesta a gran voce dai ragazzi del GFF. Con l’annuncio di questa attrice si è scatenata una vera e propria GLEEMANIA, che porterà a Giffoni migliaia di fan dall’Italia e dall’Europa.

Tante le anteprime: il giorno 15 alla Sala Truffaut, MADAGASCAR 3 – RICERCATI IN EUROPA. Domenica 22 Luglio arriva STRUCK BY LIGHTNING, opera che segna il debutto cinematografico di uno dei protagonisti della serie-tv di successo Glee, Chris Colfer, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Il 19 luglio DIARIO DI UNA SCHIAPPA 3 – VITA DA CANI, terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Venerdì 20 è il turno di Miley Cyrus e Demi Moore, protagoniste del film distribuito dalla Moviemax, LOL – PAZZA DEL MIO MIGLIORE AMICO. Con UN MOSTRO A PARIGI, primo debutto italiano e campione di incassi in Francia, prodotto dall’EuropaCorp di Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron, sarà proiettato in anteprima il giorno 20 Luglio. Grande attesa anche per l’anteprima mondiale di ALL YOU CAN DREAM, il 23 Luglio: diretta e sceneggiata da Valerio Zanoli, vede l’esordio sul grande schermo della stella della musica soul Anastacia, qui nel ruolo di se stessa. Chiude la rassegna delle anteprime, il giorno 22 Luglio, il film distribuito dalla Fox, L’ERA GLACIALE 4 – CONTINENTI ALLA DERIVA, in sala dal 27 Agosto 2012.  Tra i teaser in programma, SAMMY 2 (17 luglio), del regista Ben Stassen, seguito de Le avventure di Sammy, presentato a Giffoni nel 2010. Prodotto dalla Eagle Pictures.

Il 14 luglio partirà la MARATONA TIM BURTON: nella Sala Lumière a partire dalle ore 14 verranno proiettate sette pellicole del regista statunitense, maestro del cinema dark: PEE WEE’S BIG ADVENTURE, LA SPOSA CADAVERE, EDWARD MANI DI FORBICE, ED WOOD, IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW, BIG FISH – LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE e DARK SHADOWS, l’ultimo lungometraggio di Burton, di recente uscito nelle sale italiane. A partire dal 15 Luglio poi, una rassegna dal titolo François Truffaut con una rassegna dal titolo OMAGGIO A FRANÇOIS TRUFFAUT A 30 ANNI DALLA SUA PRESENZA A GIFFONI. Quattro serate: si comincia alle 21.30 nella Sala Lumière con il documentario LE SPECTACLE INTÉRIEUR di Vittorio Giacci e poi ci saranno le proiezioni di IL RAGAZZO SELVAGGIO, I 400 COLPI e GLI ANNI IN TASCA.

VITTORIO GIACCI (16 Luglio), DANIELE VICARI (17 Luglio), IVAN COTRONEO (18 Luglio), PATTI SMITH (19 Luglio), TATTI SANGUINETI (20 Luglio), FABRIZIO GIFUNI (22 Luglio), FABRIZIO BENTIVOGLIO (23 Luglio) e FRANCO BATTIATO (24 Luglio) terranno una Masterclass agli ex- giurati che sognano di lavorare nel mondo complesso e creativo del cinema. Ma il programma del GFF2012 è davvero ricco e complesso e per non perdere nemmeno un evento suggeriamo di scaricare gratuitamente l’http://itunes.apple.com/app/giffoni-film-festival/id447579768?mt=8” target=”_blank”>applicazione Giffoni Film Festival su iTunes.

Puoi essere interessato anche a questi articoli

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Appassionata di scrittura, cinema e nuove tecnologie...Scrivo per sopravvivere e invece vorrei vivere solo scrivendo...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>