Alla cultura serve Caffeina. Dal 29 giugno al 14 luglio a Viterbo

Published On 21/06/2012 | By Veronica Voto | cultura

 Dal 29 giugno al 14 luglio, oltre due settimane intense di incontri con scrittori e giornalisti, personaggi del mondo della televisione e della politica, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, concerti e spettacoli. Con Caffeina 2012 il cuore medievale di Viterbo si trasformerà in una cittadella della cultura. Quest’anno la rassegna si arricchisce di importanti novità, diventando tappa ufficiale del Premio Strega,con due appuntamenti in collaborazione con la Fondazione Bellonci: il 3 luglio incontro con i cinque finalisti del premio e il 6 luglio primo incontro con il vincitore dell’edizione 2012. Grandi ospiti del panorama culturale italiano e internazionale: Leymah Gbowee Premio Nobel Per La Pace Liberiana, Stefano Benni, Haim Baharier, Niccolò Ammaniti, Serena Dandini, Vittorio Sgarbi, Niccolò Fabi, Kathleen Mac Mahon, Corrado Augias, Dacia Maraini, Diego De Silva, Flavio Insinna, Antonio Monda, William Blacker, Pietro Grasso, Alain Elkann, Gianni Vattimo, Moni Ovadia, Veronica Pivetti, Walter Siti, Yuri Herrera, Petros Markaris, Gellert Tamas, Santiago Gamboa.

 L’edizione ospiterà inoltre il Tuscia Film Fest, un’arena dedicata al cinema con proiezioni e incontri con registi e attori. Sedici serate all’insegna del cinema di qualità con ospiti d’eccezione tra cui Daniele Vicari con Diaz e Ivan Cotroneo con La kryptonite nella borsa. Altro appuntamento importante contenuto all’interno della programmazione sarà la terza edizione del Festival della Complessità, conversazioni filosofiche sulla complessità della vita quotidiana, di carattere filosofico, medico, economico e sociologico.

La manifestazione sarà anche a portata di bambino con la sezione Senza Caffeina, il festival teatrale e letterario dedicato a ragazzi e bambini che, grazie ad un programma ampio e articolato, vede la partecipazione di migliaia di piccoli spettatori e dei loro genitori. Le tematiche che accompagneranno Senza Caffeina 2012 saranno molteplici: dall’ecologia all’archeologia, dal recupero delle tradizioni popolari italiane alla scoperta di altre culture. Aprirà gli appuntamenti Toni Capuozzo.

www.caffeinacultura.it

Like this Article? Share it!

About The Author

Appassionata di scrittura, cinema e nuove tecnologie...Scrivo per sopravvivere e invece vorrei vivere solo scrivendo...

One Response to Alla cultura serve Caffeina. Dal 29 giugno al 14 luglio a Viterbo

  1. Pingback: upnews.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>