Villa Della Porta Bozzolo: una festa dedicata alle rose e al giardinaggio

Published On 14/05/2012 | By Redazione | viaggi

Sabato 26 e domenica 27 maggio 2012, dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa Della Porta Bozzolo ( foto Giorgio Majno-Fotografo) a Casalzuigno (VA), ospiterà la manifestazione “Rose di maggio” pensata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in onore di questo affascinante fiore, sinonimo di bellezza ed eleganza. Una festa per celebrare lo splendore del roseto della Villa, dove sono presenti oltre duecento varietà di rose galliche – tra cui anche Anais segales, Gloire de France, Camaieux, Belle Isis, Tuscany Superb, Empresse Josephine – e che in autunno verrà ampliato con numerose altre collezioni di rose botaniche, rampicanti, sarmentose, noisette, cinesi, etc.

Per l’occasione a Villa Bozzolo il famoso Vivaio Rose Barni di Pistoia – che vanta una grandissima esperienza nella coltivazione e nell’ibridazione di questo fiore – esporrà una vasta collezione di rose sia antiche che moderne, che riempiranno di profumi inebrianti e colori soavi gli spazi di questa bella dimora cinquecentesca. I visitatori avranno quindi la possibilità non solo di acquistare piante di qualità certificata e di conoscere le caratteristiche che differenziano le diverse specie botaniche ma anche di chiedere ad esperti del settore consigli e indicazioni sulla coltivazione e la cura delle diverse varietà. Oltre ai fiori, in vendita anche arredi da giardino, vasi e cesti, cappelli e abbigliamento, dolci e cioccolatini alla rosa, miele e altri prodotti biologici, acquerelli botanici, editoria specializzata.

Inoltre domenica 27 maggio, alle ore 11, Anna Peyron e Piero Barni presenteranno una speciale rosa dedicata al FAI – appartenente al gruppo delle Ecorose®, costituito da varietà rustiche e resistenti, adatte alla creazione di bordure compatte e sempre in fiore – con fiori doppi e ricchi di una tonalità giallo crema in boccio che poi si aprono in un delicato bianco avorio.

In più, in entrambi i giorni di manifestazione verranno organizzati interessanti laboratori per adulti e bambini: sabato 26 maggio il fioraio milanese Raimondo Bianchi terrà, dalle ore 11 alle 12, un laboratorio creativo di composizioni floreali, mentre in entrambi i giorni di manifestazione, dalle ore 10 alle 17, è in programma un intrattenimento per i più piccoli.

“ROSE DI MAGGIO”

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)
sabato 26 e domenica 27 maggio 2012, dalle 10 alle 18

Ingresso: Adulti € 6,00; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI € 3,00.

Orario: sabato 26 e domenica 27 maggio, dalle 10 alle 18.

Per informazioni:
Villa Della Porta Bozzolo – tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it

www.fondoambiente.it

Like this Article? Share it!

About The Author

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>