Un’intera notte dedicata all’arte

Published On 18/05/2012 | By Redazione | cultura, in evidenza

Anche quest’anno si conferma il fortunato evento promosso dal Ministero dei Beni Culturali. Sabato 19 maggio torna per il quinto anno consecutivo LA NOTTE DEI MUSEI APERTI, con aperture straordinarie dalle 20.00 alle 2.00.

Un’occasione ghiotta per tutti gli amanti dell’arte. Cittadini italiani e turisti potranno visitare anche luoghi di solito chiusi al pubblico. Porte aperte, sabato, per tutta la notte. Roma regala ai cittadini e ai turisti il suo patrimonio storico e culturale, con visite ai musei e alle mostre, concerti, performance artistiche e teatrali. Tutto completamente gratuito. Si  potrà visitare lo studio del sindaco di Roma ed affacciarsi dal balcone con vista Fori Imperiali oppure ascoltare i finalisti del Premio Strega coinvolti in una serie di incontri-intervista. In piazza del Campidoglio a fare compagnia a romani e turisti con musica e comicità saranno Nino Frassica e Simone Cristicchi accompagnati dalla banda di «Meno male che c’è Radio2». Alla Casa del Cinema, invece, sarà proiettato in anteprima assoluta il film documentario che racconta dell’arrivo di 69 statue del Museo del Louvre alla Galleria Borghese.La Casa del Jazz, a partire dalle 21, propone invece Roma- Tel Aviv jazz festival. Sul palco alcuni tra i migliori musicisti della scena romana, come Michael Rosen, Marco Valeri e Luca Pirozzi. La Galleria nazionale d’Arte moderna ospita il concerto Jazz in gallery, il museo dell’Ara Pacis la performance di Daniele Bazzani e il concerto Il mondo di Gaber, con il cantautore Piji Siciliani e l’attore Alessio Porretta. Al Museo di Roma di Palazzo Braschi ci sarà invece il concerto del gruppo “Il testamento di Faber”, dedicato a Fabrizio De Andrè.

La lista dei musei aperti in tutta Italia è davvero lunga vi rimandiamo ai siti ufficiali per il programma dettagliato  www.lanottedeimusei.it ( qui la mappa dei musei aperti in tutta Italia)

www.museiincomuneroma.it

Like this Article? Share it!

About The Author

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>