Festa della mamma, ecco la nostra selezione di regali

Published On 30/04/2012 | By Redazione | donna

Il 13 maggio è la Festa della mamma. La prima mamma ad essere stata festeggiata fu Rhea, sposa di Crono e madre degli dei Greci e a lei era dedicato un giorno di festeggiamenti ogni anno. Il culto di Rhea si diffuse anche in Asia minore e tra i Romani, ma le cambiarono il nome in Cibele, madre di Giove, Giunone, Nettuno, Cerere e Plutone. Era la personificazione della Madre Terra, protettrice della vegetazione e dell’agricoltura e veniva raffigurata come una matrona seduta in trono fra due leoni. Nel mese di maggio i Romani dedicavano un’intera settimana di festeggiameni, detta “Floralia”, a Cibele, alla primavera e ai fiori.
Nella cristianità il “testimone” passò a Maria, madre di Gesù, alla quale è dedicato l’intero mese di maggio. In Inghilterra fin dal 1600 si festeggia il “Mothering Sunday”, la quarta domenica di Quaresima: è una data che cambia ogni anno, ma cade sempre in marzo. Nel 1914 gli Stati Uniti istituirono la “Giornata nazionale della mamma”. Oltre agli Stati Uniti questa data è stata adottata anche da Italia, Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia e Belgio.In Norvegia viene celebrata la seconda domenica di febbraio, in Argentina la seconda di ottobre; in Francia la festa della mamma cade l’ultima domenica di maggio ed è celebrata come compleanno della famiglia.

Ma cosa regalare? Abbiamo selezionato per voi una serie di proposte per aiutarvi nella scelta del regalo giusto per le mamme di tutte le età!

" href='http://www.orastacco.com/2012/04/festa-della-mamma-ecco-la-nostra-selezione-di-regali/mothers-day_gifts/'>mothers-day_gifts




" href='http://www.orastacco.com/2012/04/festa-della-mamma-ecco-la-nostra-selezione-di-regali/gitta-bags/'>Gitta Bags