Festa della mamma, ecco la nostra selezione di regali

Published On 30/04/2012 | By Redazione | donna

Il 13 maggio è la Festa della mamma. La prima mamma ad essere stata festeggiata fu Rhea, sposa di Crono e madre degli dei Greci e a lei era dedicato un giorno di festeggiamenti ogni anno. Il culto di Rhea si diffuse anche in Asia minore e tra i Romani, ma le cambiarono il nome in Cibele, madre di Giove, Giunone, Nettuno, Cerere e Plutone. Era la personificazione della Madre Terra, protettrice della vegetazione e dell’agricoltura e veniva raffigurata come una matrona seduta in trono fra due leoni. Nel mese di maggio i Romani dedicavano un’intera settimana di festeggiameni, detta “Floralia”, a Cibele, alla primavera e ai fiori.
Nella cristianità il “testimone” passò a Maria, madre di Gesù, alla quale è dedicato l’intero mese di maggio. In Inghilterra fin dal 1600 si festeggia il “Mothering Sunday”, la quarta domenica di Quaresima: è una data che cambia ogni anno, ma cade sempre in marzo. Nel 1914 gli Stati Uniti istituirono la “Giornata nazionale della mamma”. Oltre agli Stati Uniti questa data è stata adottata anche da Italia, Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia e Belgio.In Norvegia viene celebrata la seconda domenica di febbraio, in Argentina la seconda di ottobre; in Francia la festa della mamma cade l’ultima domenica di maggio ed è celebrata come compleanno della famiglia.

Ma cosa regalare? Abbiamo selezionato per voi una serie di proposte per aiutarvi nella scelta del regalo giusto per le mamme di tutte le età!

Like this Article? Share it!

About The Author

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>