La musica di Genova è in viadelcampo29rosso

Published On 24/02/2012 | By Redazione | in evidenza, viaggi

 

Nel cuore del centro storico di Genova al n. 29rosso di Via del Campo, la strada cantata da Fabrizio De André nell’omonima canzone, ha avuto sede fino al Febbraio 2010, Musica Gianni Tassio, lo storico negozio di proprietà del compianto commerciante genovese, collezionista e conoscitore della musica e delle tradizioni degli artisti delle cosiddetta “Scuola genovese” della canzone d’autore.

Lo spazio, conosciuto in città, in tutta Italia e anche all’estero, divenne per iniziativa di Tassio, dopo la scomparsa di Faber l’11 Gennaio 1999, quasi un “luogo della memoria” per i fan di De André di cui era stata allestita una sorta di “mostra permanente” dove per 11 anni é stato possibile ammirare i dischi in vinile originali, fotografie, libri, riviste d’epoca, curiosità e la “Esteve ’97”, chitarra appartenuta a Fabrizio, concessa dalla famiglia per un’asta benefica a favore di Emergency a cui partecipò e vinse la cordata “Via del Campo” il 6 Gennaio 2001.

Sabato 25 Febbraio, alle ore 17.00, l’Emporio viadelcampo29rosso aprirà i battenti: un evento speciale riconsegnerà alla città un patrimonio musicale e culturale situato nel cuore della città vecchia, in Via del Campo, la strada cantata da Fabrizio De André in una delle sue più celebri canzoni.

Del percorso museale (lunedì-domenica ore 10.00-18.00) faranno parte rarità non solo di Faber, ma anche foto, dischi e ricordi di Ivano Fossati, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi e altri esponenti della scuola genovese.

Like this Article? Share it!

About The Author

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>