Le spiagge più pulite in Europa

Published On 21/06/2011 | By Redazione | viaggi

E’ ancora Cipro la top della classifica delle spiagge più pulite d’ Europa, stilata dall’ Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) dove il 100% delle zone di balneazione rispetta valori guida rigorosi, seguito da Croazia (97,3%), Malta (95,4%), Grecia (94,2%) e Irlanda (90,1%). L’ AEA e la Commissione europea ogni anno mette a confronto la qualità delle acque di oltre 21 000 zone di balneazione, sia costiere che interne, in tutta l’UE-27. La Commissione ha adottato anche nuovi segnali e simboli che saranno impiegati per informare il pubblico in merito alla classificazione delle acque e alle restrizioni alla balneazione.
Per quanto riguarda l’Italia il primato come spiaggia più pulita della costa italiana va a Pollica, in provincia di Salerno, a decretarlo sono stati Legambiente e Touring Club nella loro Guida Blu 2011, che come ogni anno assegna le 5 vele alle località marittime incontaminate dello stivale.

Like this Article? Share it!

About The Author

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>